PROMO BAR

Vino, escursioni e musica sotto le stelle

Venerdì 9 agosto a Piano Provenzana (quota 1800) un programma basato sui prodotti del territorio

A Linguaglossa una serata per levare i calici ascoltando musica jazz con gli occhi puntati verso il cielo. Per di più in un luogo magico come Piano Provenzana (a 1800 metri di quota) che offrirà ai visitatori un programma di degustazioni di vino, street food, escursioni, osservazioni astronomiche e tanto altro a partire dalle 18.

Venerdì 9 agosto sarà infatti la sera della terza edizione di “Lapilli 2024”, la manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale di LInguaglossa, guidata dal sindaco avv. Luca Stagnitta, e organizzata dall’Associazione giovanile Ascuta, presieduta da Concetto Vecchio, con il patrocinio del Comune, che già lo scorso anno fece registrare oltre tremila presenze.

Decine di cantine della zona di Etna Nord saranno presenti negli stand del piazzale superiore di Piano Provenzana per permettere di gustare ottimo vino Etna Doc assieme a specialità gastronomiche tipiche del territorio. Ma il programma offre anche tanto altro: escursioni con percorso astronomico, musica jazz, esposizione di auto storiche.

<Vogliamo dare ai visitatori – spiega il sindaco Stagnitta – quanto di meglio offre oggi il territorio in campo enogastronomico nel contesto di un programma di grande attrattiva per tutti. Abbiamo pensato di anticipare l’evento di un giorno proprio per consentire a tutti di poter partecipare>.

<L’obiettivo primario – dice Concetto Vecchio, presidente dell’Associazione Ascuta, organizzatrice dela manifestazione – è la promozione del vino del territorio etneo fra Linguaglossa e Randazzo. Cinque sommelier, infatti, racconteranno il vino delle trenta cantine presenti, spiegandone le caratteristiche e le eccellenti qualità. Oltre le degustazioni di vino ci sarà una offerta gastronomica (fra caponata e crispelle) da perfetto street food etneo. Collaboreranno con noi l’Istituto archeoastronomico siciliano di Andrea Orlando per le escursioni astronomiche, il Gruppo Astrofili Catania per le osservazioni con i telescopi, l’Etna Antica Club per la mostra delle auto storiche e la Band Jazz Bella Bros Quintet per la musica che accompagnerà tutta la serata. C’è stata una autentica mobilitazione del tessuto economico del paese che ci darà lo slancio per una serata tutta da gustare>.

<L’evento, che fa parte del nostro calendario delle manifestazioni estive e si svolge in una location unica – aggiunge l’assessore agli Eventi, Alessio Musumeci – si incentra in particolar modo sul vino. Prima ci saranno le escursioni, ma dal tramonto in poi il protagonista sarà l’Etna Doc per valorizzare l’accoppiata vino-territorio. Nel parcheggio inferiore ci saranno le escursioni e le auto d’epoca. Sopra, invece, la zona sarà riservata ai sommelier e agli astrofili con i telescopi per le osservazioni delle stelle. Molto importante anche la partecipazione di aziende locali con gli stand dove si potranno gustare sapori dolci e salati, tipici del nostro territorio. Il tutto mentre la jazz band suonerà sino a mezzanotte>.

ARTICOLI CORRELATI