PROMO BAR

“The Sanpellegrino Table” fa tappa da Magatàma ospite Francesco Patti chef dello stellato “Còria”

La Sicilia diventa teatro del gusto in un tour itinerante di esperienze stellate. Una sinergia tra fine dining e arte della pizza in 12 cene e 9 tappe diverse. Abbiamo seguito per voi la tappa da Magatàma

Il terreno d’incontro è la pietanza più amata al mondo, la pizza. In comunione di intenti, i 24 professionisti coinvolti si cimenteranno nella creazione di “Pizze Special” con topping ideato a regola d’arte dagli Chef ospitati, promotori del loro racconto territoriale e personale. Dalla pizza alla romana alla napoletana, da quella al padellino alla pizza al taglio: ogni collaborazione porterà alla degustazione di una ricetta unica, proposta durante la serata a tutti i partecipanti e inserita all’interno di un menu degustazione elaborato dai patron secondo criteri e modalità differenti.

Dall’incontro tra questi due mondi, un viaggio culinario dove la convivialità si fa arte e la tavola diventa palcoscenico di contaminazioni straordinarie, grazie anche all’immancabile supporto del settore beverage che vede l’azienda Sanpellegrino coinvolta come promotore con le sue acque naturali e oligominerali Acqua Panna e S.Pellegrino. Alla presenza di un tavolo stampa con giornalisti delle più note testate locali e nazionali e influencers di settore, ogni serata sarà raccontata non come progetto gastronomico ma come manifesto di valori: condivisione, talento, creatività e amore per il territorio.

Sicilia teatro di gusto e gastronomia quindi, anche grazie al progetto “The Sanpellegrino Table” che celebra l’incontro tra maestria pizzaiola e creatività stellata in un tour di 12 serate senza precedenti fra le province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e Palermo. Un format senza precedenti che riproduce una serie di collaborazioni culinarie fra chef stellati e pizzaioli professionisti, con l’idea di creare un viaggio itinerante e sensoriale che ripercorre l’Isola in lungo e in largo, dando lustro alle eccellenze del territorio e ai talenti stellati provenienti dalla penisola.

Abbiamo seguito per voi la tappa nel barocco di Acireale, dove il Maestro della Pizza Giuseppe Pavone ha avuto come ospite illustre di Magatàma lo chef Francesco Patti del ristorante stellato “Coria” di Catania, che ha voluto immergersi appieno nel mood della cucina del giovane pizza chef, collaborando eccezionalmente alla stesura di tutti i piatti degustati.

Siciliana fritta con battuto di ricciola, erba cipollina, liquirizia e cappero candito.

Tegamino in doppia cottura, cavolo trunzo di Aci, alici marinate e guanciale.

Pizza Tonno e Cipolla, ristretto di peperone e pomodoro, ventresca di tonno al BBQ, cipolla e spuma di mozzarella di bufala.

Pizza Contemporanea, Vastedda del Belice, fichi, semi di senape, menta, zucchine e crudo di suino nero.

Il tocco sapiente dello chef Ciccio Patti ha impreziosito le diverse tipologie di pizze, fino al dessert. Connubio tra esaltazione delle proprietà organolettiche dei singoli ingredienti sapientemente utilizzati, ad esaltare il gusto e la vista degli ospiti, per una serata dove le singole portate di cibi salati e dolci sono stati caratterizzati dall’intenso e persistente profilo sensoriale.

Le 12 serate e i dettagli di chef stellati e pizzaioli coinvolti

Il calendario degli eventi è partito il 26 maggio da Messina, una città che rispecchia il concetto di accoglienza siciliana e collaborazione. Ad attendere il primo Chef stellato Natale De Francesco, patron della “Boutique Pizzeria il Gattopardo” – una delle pizzerie più note e storiche di Messina insieme al suo team di pizzaioli – Riccardo Maggio e Roberto Mancuso – e lo Chef Anthony Sindona che ospiteranno Davide Canella, executive Chef toscano una stella Michelin del ristorante “Contrada” di Castel Monastero, a Castelnuovo Berardenga (Siena).
Nella stessa serata, nella pizzeria 3 Spicchi Gambero Rosso “L’Orso in Duomo” di Matteo La Spada ospitava Aurora Mazzucchelli, la Chef stellata proprietaria, insieme al fratello Massimo, di Casa Mazzucchelli (Sasso Marconi).

Giorno 27 ci si è spostati nella zona sudorientale dell’Isola, fra Siracusa e Ragusa. A Ispica, Claudio Mauceri, nella sua “Incavò”, la pizzeria in una grotta di 400 metri di fronte al Parco Forza, 2 Spicchi Gambero Rosso, con lo Chef campano Ciro Sicignano del Ristorante una stella Michelin “Lorelei”, elegante terrazza che si affaccia sul Golfo di Sorrento.


Nella greca Siracusa, Friedrich Schmuck, pizzaiolo romano di origini altoatesine e titolare della pizzeria 3 Spicchi Gambero Rosso “Piano B” ha unito la sua verve creativa a quella di Marco Baglieri, Chef patron del “Ristorante Crocifisso” di Noto, una stella Michelin.
Nella serata successiva del 28 Maggio nel vivacissimo centro storico della città etnea, Catania. Anche qui due appuntamenti in contemporanea: una collaborazione tutta siciliana tra il figlio d’arte cresciuto in pizzeria Francesco Bellia di “Volù”, con lo Chef locale Alessandro Ingiulla del Ristorante “Sapio”, stella Michelin catanese conquistata a soli 25 anni.

L’estroso Maestro pizzaiolo Lele Scandurra, nella sua pizzeria 2 Spicchi Gambero Rosso “L’Evoluzione” ospitava invece lo Chef Pierluigi Gallo che arriva direttamente dalla Capitale dove conduce il suo ristorante “Achilli al Parlamento” che vanta una storia familiare lunga 53 anni. Le ultime due tappe della zona orientale della Sicilia il 29 maggio: a Modica protagonisti le eccellenze del territorio siciliano da “Convivio Food Devotion” di Salvatore Cerruto e il suo socio Gianni Occhipinti, con il pizzaiolo Luigi Lanza con lo Chef Giuseppe Causarano del ristorante una stella Michelin “VotaVota”, situato nella bellissima Marina di Ragusa.

Ad Acireale appunto, il giovane Giuseppe Pavone pizza chef della pizzeria ‘internazional popolare’ “Magatama” ha proposto la sua idea di pizza in collaborazione con lo Chef Francesco Patti del Ristorante Coria di Catania, anch’esso una Stella Michelin.

Il 3 giugno le tappe della provincia palermitana, partendo proprio dal capoluogo. La pizzeria 3 spicchi Gambero Rosso “Ammodo”, del Maestro Pizzaiolo Daniele Vaccarella in collaborazione con lo Chef locale Giuseppe Costa, del Ristorante una stella Michelin di Terrasini “Il Bavaglino”. Nella stessa serata, Marco Sciarrino della pizzeria 2 Spicchi Gambero Rosso “Cagliostro” con la Chef Giuliana Germiniasi del Ristorante una stella Michelin “Capriccio”, a Manerba del Garda da ben 60 anni.

A Bagheria il 4 giugno al “Binario 450” di Salvatore Meola – la particolare pizzeria 2 Spicchi Gambero Rosso sulle rotaie – Salvatore Avallone, lo chef salernitano Patron del “Ristorante Cetaria” di Baronissi (Salerno) una stella Michelin. Il gran finale giorno 10 giugno dove il tour vedrà la sua conclusione nella località di mare Altavilla Milicia da “Saccharum”, la pizzeria di Gioacchino Gargano 3 Spicchi Gambero Rosso, che accoglierà lo chef trabiese Antonino Ferreri del Ristorante una stella Michelin “Limu” di Bagheria.

Culture & Terroir Magazine
Seguici sui social

Cerca

ARTICOLI CORRELATI