PROMO BAR

Tante novità per gli Etna Days 2024

Il tour ideato tre anni fa per la stampa internazionale, specie Usa e Nordeuropea, si apre alla stampa nazionale e sbarca anche in città

Tornano con un’edizione rinnovata gli Etna Days. Li abbiamo seguiti fin dall’esordio ed anche quest’anno, arrivati alla terza edizione, non mancheremo di raccontarveli. Il 12 settembre presso l’Hotel del Golf Resort Il Picciolo, dalle 9.00 alle 11.00 si apre con il Convegno Dall’Etna al vigneto Italia. Il futuro del vino sui mercati internazionali (Introdotto dal presidente del Consorzio Francesco Cambria, il confronto – moderato dal direttore Maurizio Lunetta – vede la partecipazione di:

Luigi Moio, presidente dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino OIV,  Carlo Flamini, responsabile dell’Osservatorio di Unione Italiana Vini,Bertrand Gauvrit, direttore dell’Association des Climats du vignoble de Bourgogne.Dopo una degustazione tecnica riservata alla stampa estera e nazionale di settore e già andata sold out, ci sarà il walk around tasting con oltre 400 etichette del territorio. Il programma dal 12 al 14 settembre è intenso e prevede decine di appuntamenti presso le singole cantine (riservate alla stampa estera ed ospite).

Il Consorzio di Tutela Vini Etna Doc ha ideato tre anni fa questo viaggio per la stampa internazionale, per far conoscere meglio – specie ai mercati Usa e Nordeuropei un territorio sempre più in voga e sempre più richiesto. Saranno oltre 40 i giornalisti internazionali con una massiccia presenza degli Usa – specifica il direttore del Consorzio, Maurizio Lunetta – che faranno base al Picciolo Etna Golf Resort si trasformerà nella casa degli Etna Days. 

Ma non solo! Quest’anno dopo le visite specializzate ai vigneti ed alle cantine dell’Etna, gli Etna Days approdano in città. Catania, prossima Città del Vino, è pronta ad accogliere il tour, in pieno centro a Piazza Scammacca, grazie alla collaborazione con Ais Sicilia ed Ais Catania che il 14 settembre organizzano la seconda edizione di “Bianchi di Sicilia”, con oltre 100 produttori che si racconteranno con masterclass e banchi d’assaggio tra la piazza ed il Palazzo Scammacca del Murgo.