La compagnia aerea numero 1 in Italia ha annunciato i programmi per potenziare la collaborazione con l’aeroporto Fontanarossa per un totale di oltre 650 voli settimanali.
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha annunciato, durante una conferenza stampa nell’aeroporto Fontanarossa di Catania, il nuovo programma operativo record su Catania per l’estate ‘24, con oltre 650 voli settimanali su 40 rotte, incluse 5 nuove destinazioni per l’estate, Heraklion, Parigi, Praga, Rodi e Tirana.
Questo operativo record vedrà Ryanair basare 1 nuovo aeromobile, con un investimento aggiuntivo di 100 milioni di dollari, portando la flotta totale di Ryanair a Catania a 5 unità e supportando oltre 2.800 posti di lavoro.
L’operativo su Catania per l’Estate ’24 di Ryanair offrirà:
- 5 nuove rotte: Heraklion, Parigi, Praga, Rodi e Tirana
- 40 rotte in totale
- 1 nuovo aeromobile (5 in totale – investimento di 500 milioni di dollari)
- Oltre 3,6 milioni di posti per S24 (+22%)
- Oltre 650 voli settimanali (l’operativo più ampio di sempre)
- Supporto a oltre 2.800 posti di lavoro
L’incontro con la stampa ha consentito di fare il punto su una questione che riguarda i voli aerei da e per la Sicilia.
<Esiste un’opportunità per la Sicilia di garantire una rapida crescita dell’economia e dei passeggeri tutto l’anno – si legge in un comunicato della compagnia irlandese – a patto che il Governo siciliano riduca i costi di accesso e abolisca l’addizionale municipale/tassa sul turismo che ostacola la crescita e non porta alcun beneficio per Catania e gli aeroporti siciliani.
Ryanair è pronta a rispondere trasportando altri 3 milioni di passeggeri in Sicilia, creando oltre 1.200 posti di lavoro aggiuntivi. Ciò garantirebbe una crescita sostanziale del turismo e della connettività e, in ultima analisi, una riduzione delle tariffe in Sicilia, come abbiamo fatto a Trieste, dove abbiamo lanciato una nuova base “Gamechanger” (investimento di 100 milioni di dollari) e accresciuto la connettività del 50% a seguito della decisione della Regione Friuli-Venezia Giulia di eliminare l’addizionale municipale/tassa sul turismo>.
A Catania, il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato:
<In qualità di compagnia aerea n. 1 in Italia e a Catania, Ryanair è lieta di annunciare il nuovo operativo record per Catania per l’estate ’24, con 40 rotte, incluse 5 nuove entusiasmanti destinazioni per l’estate verso Heraklion, Parigi, Praga, Rodi e Tirana, offrendo ai cittadini/visitatori di Catania una scelta ancora più ampia per le vacanze estive alle tariffe più basse d’Europa. Per sostenere questo operativo record, Ryanair baserà 1 nuovo aeromobile (5 in totale – 500 milioni di dollari investiti) e sosterrà oltre 2.800 posti di lavoro (compresi posti ben retribuiti per piloti, personale di cabina e ingegneri) a Catania.
Tuttavia, la Sicilia soffre di una carenza in termini di connettività aerea e di capacità, e la chiave per aumentare la capacità è ridurre i costi di accesso. Costi di accesso più bassi garantiranno maggiore capacità, più scelta e – cosa più importante – tariffe significativamente più basse. Esiste un’opportunità per la Sicilia di garantire un incremento della capacità e della crescita del turismo nei prossimi 5 anni.
A seguito della recente decisione della Regione Friuli-Venezia Giulia di abolire l’addizionale municipale/tassa sul turismo dal 1° gennaio 2024, Ryanair ha lanciato infatti una nuova base a Trieste e una crescita del 50% per l’estate ’24 nell’ambito di una visione complessiva condivisa per ridurre i costi di accesso e raddoppiare passeggeri e turismo in entrata.
Tocca ora al Governo siciliano abolire l’addizionale municipale/tassa sul turismo che non esiste in destinazioni turistiche simili come le Canarie, le Baleari, Cipro o Malta. Se così fosse, Ryanair sarebbe pronta a rispondere come abbiamo fatto a Trieste, accelerando la connettività e la crescita del turismo sull’isola, aggiungendo oltre 3 milioni di passeggeri in più, creando 1.200 nuovi posti di lavoro, potenziando la connettività nazionale e internazionale e, infine, offrendo tariffe più basse per cittadini/visitatori della Sicilia.
- Nel 2025 la Sicilia sarà regione enogastronomica d’Europa. Ryanair ha previsto un ulteriore incremento della presenza in Sicilia per questo importante appuntamento?
<A noi interessa una crescita strutturale della nostra presenza in Sicilia non basata soltanto su avvenimenti singoli, per quanto importanti e che durano un anno come questo. Posso assicurare che Ryanair si farà trovare pronta per il 2025>.
Nico Torrisi, AD di SAC, ha dichiarato: <L’annuncio rappresenta un ulteriore conferma della forte collaborazione con Ryanair e della volontà congiunta di sviluppo del nostro scalo. Le nuove rotte e gli importanti investimenti a Catania confermano l’impegno costante di SAC e della compagnia aerea, che da sempre mettono al centro le esigenze dei viaggiatori, per contribuire in maniera significativa alla crescita economica del territorio e alla valorizzazione della Regione. La nostra priorità, come SAC, è quella di coniugare la garanzia di un’ampia scelta di mete, unita alla migliore esperienza di viaggio, allo sviluppo turistico e commerciale di Catania e della Sicilia nel suo complesso>.