PROMO BAR

QUORE l’evocativo 60 mesi di Letrari

Degustato per i nostri lettori -dal team di V.I.P. Vino In Pratica- Quore, il Trento Doc Brut Riserva di Letrari.

Abbiamo degustato in anteprima Quore, il Trento Doc Brut Riserva di Letrari. Lucia Letrari enologa e agronoma alla guida della cantina di famiglia, tra le più storiche e importanti del Trentino, lo descrive così «Questo Trentodoc che fa rima con amore, per ribadire l’impegno e come lo facciamo: col cuore. Delicato nel suo preciso stile gustativo, per caratterizzarne la raffinatezza, bilanciata su grinta nel gusto, sottile finezza e altrettanta ritmata lunga persistenza».

Chardonnay in purezza, le uve di questa varietà provengono dai vigneti che Letrari possiede in Vallagarina, all’interno di territori caratterizzati da un sottosuolo roccioso, su cui aleggia un microclima particolarmente favorevole alla maturazione dei grappoli. Gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia manuale, dopo aver effettuato la prima fermentazione, rifermentano in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane quindi a maturare sui lieviti per ben 60 mesi, incrementando il proprio profilo olfattivo e la propria personalità.

Alla vista si presenta giallo dorato, luminoso e splendente, con lievi riflessi verdolini. Al naso presenta note ampie e stratificate, dove fiori e frutta si mescolano a sensazioni più burrose e a tocchi di miele. Al sorso il perlage è fine e persistente, è vellutato, pieno e fasciante: una bollicina fragrante e raffinata, dotata di una bella completezza di gusto. Un piacere da bere adesso, ma che si può tranquillamente gustare anche fra 3-4 anni, per godere di Quore in una versione più evoluta.

Quore, Trentodoc Brut Riserva, sole 4000 bottiglie, millesimo 2016 ci colpisce per la personalità ricca, elegante e coinvolgente, che incanta i sensi con profumi caldi di burro, frutta esotica, agrumi e miele. Al palato altrettanto convincente, ci regala un sorso cremoso e appagante.

Perfetto come aperitivo, a tavola trova ideale connubio con i piatti della grande cucina italiana, ma anche le classiche ricette della cucina estiva: dal plateau royal di crudità, al pesce alla griglia, da una semplice insalata di riso al prosciutto e melone, Quore, si manifesta una bolla capace di donare un tocco speciale anche alle preparazioni culinarie più semplici.