PROMO BAR

Quando le nocciole diventano moneta

A Montalbano Elicona, in settembre, mille volontari per la raccolta "sociale"

La persistente siccità in Sicilia non ha condizionato la coltivazione delle nocciole. Anzi, il clima secco ha favorito la produzione. Per celebrare la raccolta, che inizierà a breve, la cooperativa sociale Handmade organizza un campo estivo dall’1 al 30 settembre 2024, un’opportunità unica per lavorare, fare vacanza e vivere un’esperienza di condivisione, festa e confronto.
Durante tutto il mese di settembre, sono previsti circa 1000 volontari che, dal lunedì al venerdì raccoglieranno le nocciole nei terreni convenzionati nell’ambito dell’iniziativa. Poi potranno utilizzare metà del raccolto per “spenderlo” grazie alla “Nuts Money”, un sistema di scambio che permette di trasformare le nocciole in denaro per servizi e prodotti, contribuendo al mercatino del fine settimana, dove ogni volontario potrà vendere le proprie nocciole e condividere idee e progetti.

I volontari potranno scegliere il tipo di vitto e alloggio a prezzi convenzionati, con diverse opzioni, dal cestino ristoro al servizio presso ristoranti e B&B, fino all’esperienza dell’ospitalità in tenda nei fondi agricoli e roulotte.
Durante la durata dell’iniziativa sono previsti mercatini, gite ed escursioni al bosco di Malabotta e all’Argimusco, spettacoli e incontri culturali.

I temi dell’eco-borgo e della relazione con la Terra saranno al centro degli incontri culturali, offrendo un’importante opportunità di riflessione e discussione su scenari futuri possibili per il nostro pianeta.

Gli interessati possono prenotare il proprio soggiorno inviando una email a **handmademontalbanoelicona@gmail.com** Il tema dell’eco-borgo e la relazione con la Terra sarà al centro degli incontri culturali, offrendo un’importante opportunità di riflessione e discussione su scenari futuri possibili.

ARTICOLI CORRELATI