La più importante fiera al mondo di vini, distillati e bevande alcoliche con sede a Düsseldorf, si conferma un appuntamento importante per le aziende vitivinicole siciliane. Saranno in tutto ventisei, di cui dodici riunite nella collettiva Assovini Sicilia.
La trentesima edizione, dal 10 Marzo, aprirà i tredici padiglioni dell’ente fieristico Messe Düsseldorf che ospiteranno sei mila espositori. Quattrocento le aree vitivinicole, oltre 50.000 professionisti del settore del vino e dei liquori provenienti da tutto il mondo e sessanta paesi rappresentati.
Le ventisei aziende associate Assovini Sicilia , sono così distribuite: dodici aziende fanno parte della collettiva Assovini Sicilia e sono riunite nell’ATI “Prost” con capofila Tenute Nicosia Sicilia, mentre le restanti aziende siciliane sono presenti in diverse aree e padiglioni.
Insieme, rappresentano l’Isola attraverso la varietà delle sue DOC e IGP. L’Area Sicilia, gestita quest’anno in esclusiva dall’IRVO ((Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia), si trova nel Padiglione 17.
Per le nostre aziende, la fiera ProWein rappresenta un’occasione importante di confronto e un’opportunità commerciale unica- commenta Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia.
I nostri associati, sempre più consolidati nei mercati esteri, si sono affermati grazie alla straordinaria qualità della produzione vinicola e alle strategie di comunicazione e marketing messe in atto.
Il nostro obiettivo è continuare a valorizzare il patrimonio vitivinicolo siciliano. Intendiamo promuovere le DOC e IGP siciliane attraverso i territori, la qualità e l’eccellenza della produzione- conclude la presidente di Assovini Sicilia.
La lista delle aziende riunite nella collettiva Assovini Sicilia:
Alessandro di Camporeale, Baglio di Pianetto, Baglio Oro, Benanti, Candido, Caruso&Minini, Cantina sociale Chitarra, Feudo Montoni, Feudo Solaria, Firriato, Tenute Navarra, Tenute Nicosia.
La lista aziende di Assovini Sicilia alla ProWein:
Baglio del Cristo di Campobello, Cusumano, CVA Canicattì, Donnafugata, Duca di Salaparuta – Florio, Fina, Masseria del Feudo, Pellegrino Carlo, Planeta/Serra Ferdinandea, Principi di Butera, Rallo, Settesoli, Zisola/ Mazzei, Tenuta Gorghi Tondi.