Da sempre Pellegrino unisce alla passione per il vino il desiderio di accoglienza, dando la possibilità agli appassionati di immergersi nella storia del territorio, con un’offerta unica ed in testa l’esperienza a tutto campo visitando le Cantine Storiche Pellegrino, a Marsala. Quest’anno l’esperienza è diversificata e multisensoriale rivolta non solo agli enoturisti, ma a quanti sono desiderosi di immergersi in un ambiente ricco di contenuti di tipo culturale, artistico, storico ed enogastronomico. Un percorso che partendo dall’Ouverture – struttura multifunzionale di design contemporaneo che si affaccia sulle Egadi e dedicata alle degustazioni – prosegue attraverso le monumentali sale della Cantina storica, tra più di mille tini, botti e barrique e spazi dedicati a preziosi tesori e collezioni private, testimonianza del cammino intrapreso dalla Famiglia Pellegrino in oltre 140 anni di storia.
La stagione enoturistica Pellegrino 2023 a Marsala si arricchisce di nuove esperienze. In primis, la degustazione Top selection che prevede la visita delle cantine storiche con degustazione di 7 vini ottenuti da uve autoctone e internazionali coltivate nelle Tenute di Famiglia Pellegrino insieme a una degustazione di olio della Tenuta Gazzerotta. O ancora la degustazione tecnica di 3 vini Marsala gold experience, o la cooking class Casa Pellegrino dove un membro della famiglia guiderà gli ospiti nella realizzazione delle ricette tradizionali.
Per il terzo anno consecutivo, Pellegrino è partner dei tramonti e delle performance artistiche che si possono vivere alla Salina Genna, con la rassegna culturale “a scurata”, a cura del Movimento Artistico Culturale – MAC- . Scenario naturale il Teatro a Mare Pellegrino, unico esempio al mondo di teatro realizzato interamente in una vasca di salina, completamente ecologico perché realizzato solo di tufo, sale, legno. Il luogo perfetto in cui vivere il lato emozionale del vino e in cui farlo incontrare con l’arte, nello spirito della Cantina.
Pellegrino apre anche le porte della Cantina di Pantelleria agli enoturisti e appassionati del buon bere. L’enoteca pantesca è stata progettata per tradurre attraverso i colori ed i materiali il linguaggio dell’Isola. Qui si svolgono degustazioni tecniche guidate, con focus sui vini ottenuti da uve Zibibbo coltivate ad alberello sull’isola, aperitivi al tramonto nelle terrazze vista mare e abbinamenti con i prodotti tipici panteschi. https://visit.carlopellegrino.it/