PROMO BAR

OPEN DAY PELLEGRINO 2023: UN PERCORSO MULTISENSORIALE TRA CANTINA E SALINA

Ritorna a Marsala l’Open Day Pellegrino. Il programma unisce il fascino delle Cantine e la magia delle Saline

Il 28 maggio, a Marsala, il racconto del vino si arricchisce di atmosfere, parole e luoghi che esaltano l’emozione della degustazione. Marsala, 28 Maggio 2023. Ritorna l’Open Day Pellegrino con un programma che unisce il fascino delle Cantine e la magia delle Saline. Un invito a conoscere il vino attraverso due esperienze che raccontano molto del territorio e offrono, tutto in un pomeriggio. La possibilità di immergersi nella quint’essenza della Sicilia Occidentale inizia alle ore 16.30, con le visite guidate alle Cantine Storiche di Marsala, che termineranno alle 18.00. La visita delle Cantine Pellegrino è un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, dal 1880 ad oggi. Oltre alle centinaia di botti, tini e barrique dove affinano da decenni vini i cui profumi inebriano e avvolgono, è possibile scoprire spazi che svelano tesori e tradizioni di grande fascino. Si passa dalla Sala Botti Grandi alla Sala del Carretti Siciliani di fine ‘800, dalla galleria dei manifesti storici alla sala che custodisce i calchi in gesso della Nave Punica, relitto unico al mondo.

Si prosegue alle 19.00 con la Degustazione Sensoriale nell’atmosfera magica della Salina Genna, subito fuori Marsala, dove si creano incredibili effetti di luce e di colore grazie ai cumuli di sale bianco. I mulini a fare da sfondo, i fenicotteri rosa, le isole dello Stagnone, le Egadi, dove le acque in cui si specchia il sole mandano in estasi i nostri sensi, cullati dal vento e dalle luci di tramonti indimenticabili. In questo scenario Pellegrino cambia il modo di raccontare il vino e propone più che una degustazione un’esperienza che coinvolge tutto l’apparato sensoriale. Tutto grazie al racconto di attori capaci di narrare con parole ispirate al mito, alla tradizione omerica e alle storie di questi luoghi, l’essenza dei vini Pellegrino, espressione autentica di questo territorio. Vini in degustazione: Albarìa Rosato da uve frappato terre siciliane IGT, Il Salinaro grillo doc Sicilia, Old John Marsala sup. riserva ambra semisecco doc 1998. Il Presidente di Pellegrino, Benedetto Renda, commenta: “Dedichiamo l’Open Day agli appassionati del vino. Una giornata in cui le parole d’ordine sono relax, convivialità e piacere di degustare vini di qualità, in puro spirito Pellegrino”

OPEN DAY PELLEGRINO, 28 MAGGIO 2023 − Dalle ore 16.30 alle 18.00, Visite guidate alle Cantine Storiche Pellegrino a Marsala − Dalle 19.00 alle 20.30, Degustazione Sensoriale alla Salina Genna

Info e prenotazioni: https://visit.carlopellegrino.it

ARTICOLI CORRELATI