PROMO BAR

Le più belle destinazioni di turismo vinicolo nel mondo per il 2024

Pubblicata World’s Best Vineyard 2024 l’attesa classifica mondiale secondo la quale vince, dopo tre secondi posti consecutivi, l’avveniristica Marques de Riscal

Bodegas De Los Herederos Del Marques de Riscal in Rioja è “World’s Best Vineyard” 2024. Questo Cantina avveniristica spagnola opera dell’architetto Gehry,nella città del vino medievale di Elciego, con un vigneto risalente al 1858,si era già classificata seconda nel 2021, 2022 e 2023. Adesso ufficialmente diventa la più bella destinazione enoturistica dell’anno 2024. Il concorso, fondato nel 2019, pubblica annualmente una classifica dei “50 luoghi più straordinari per gustare il vino” e mira a promuovere l’enoturismo. Riconosce le esperienze che le cantine offrono ai loro visitatori, come paesaggi, storia, ristoranti eccezionali e tour del vino.

Il simbolo della “City of Wine” di Marqués de Riscal è l’hotel progettato dal rinomato architetto Frank Gehry, inaugurato nel 2006, insieme al suo ristorante stellato Michelin. La cantina VIK in Cile, situata in una riserva naturale di 4.300 ettari, ha ottenuto il secondo posto, mentre Creation in Sudafrica, nota per i suoi menù di degustazione gourmet e tour educativi, ha conquistato il terzo posto.Bodegas Ysios in Spagna si trova al quarto posto ed è stata premiata migliorando addirittura di 67 posizioni rispetto all’anno precedente.Schloss Johannisberg in Germania, spesso descritto come il luogo di nascita del Riesling, segue al quinto posto.

E l’Italia ? Sono ben 4 le Cantine del Bel Paese in classifica Top 25. La più votata è stata Tenuta Cavalier Pepe, al 14° posto, situata a Sant’Angelo all’Esca in provincia di Avellino, terra di Taurasi. Subito dopo nella World’s Best Vineyards list,l’iconica Ceretto (20° posto)in Piemonte, e Castello Banfi (22°).  Ad ottenere il best ranking tra le new entry italiane Tenuta Castelbuono, del Gruppo Lunelli a Bevagna (Perugia), rinnovata con il suo Carapace disegnato da Arnaldo Pomodoro.

Nel totale la Spagna colleziona ben otto Cantine in top 50,mentre Francia e Germania totalizzano due new entry ciascuno in top ten, con la Francia presente con 8 Cantine in top 50, metà delle quali “ca va sans dire” nella regione della Champagne.

La casa di champagne Maison Ruinart ha ottenuto il sesto posto, seguita da Chateau Smith Haut Lafitte (Bordeaux), Abadía Retuerta (Spagna),Weingut dr.Loosen (in Mosella) e Durigutti Family Winemakers’ Finca Victoria in Argentina. La Domaine Wachau dall’Austria ancora in classifica ma al 33° posto, dopo il 14° posto conquistato l’anno precedente.

ARTICOLI CORRELATI