PROMO BAR

La tradizionale “Asta” chiude la festa di S. Rocco

Sabato e domenica ultimi due giorni dei festeggiamenti del compatrono di Linguaglossa

La più antica asta di prodotti tipici della Sicilia domani pomeriggio segnerà l’ultima giornata della settimana che Linguaglossa ha dedicato al suo compatrono, S. Rocco. E’ forse il momento più atteso dei festeggiamenti perché coinvolgono tutto il paese e lo riportano a tempi andati.

Già la festa ha avuto momenti molto sentiti durante tutta la settimana, con il concerto dei magici “Beans” o come altri appuntamenti, dalla tombola alla serata di danza tra quelli dedicati alle “manifestazioni esterne”. O come quelle religiose, l’Assunzione della Beata Vergine Maria (giovedì) o la festività liturgica di San Rocco (venerdì).

<La festa – spiega il presidente del comitato organizzatore, Michele Melita – si concluderà domenica con l’Asta, uno spettacolo di cabaret con Toti e Totino e i tradizionali fuochi d’artificio. Sarà una conclusione all’altezza di una settimana molto intensa, che ha avuto grande riscontro sia per le iniziative religiose che per quelle cosiddette “esterne”. Ogni sera in piazza ci sono state circa mille persone. Questo ci conforta, ed è stato bello vedere in paese nuovamente Padre Barbarino, ex arciprete che ha partecipato alle funzione di giovedì, salutato con affetto da tantissimi fedeli. Adesso l’attenzione è rivolta stasera (sabato) al teatro in piazza e alla tradizionale asta di prodotti che si svolge domenica. E’ un momento molto sentito perché si tratta di una tradizione importante, e di uno spettacolo che, con le offerte, va comunque anche oltre la devozione coinvolgendo tutte le attività economiche del paese attraverso donazioni di prodotti e oggetti. Siamo certi che, nel rispetto della tradizione, la classica “Asta” di domenica sarà un altro momento di grande attrazione e interesse che rinnoverà l’amore del paese verso il suo compatrono>.

<Per tutta l’Amministrazione – aggiunge il sindaco, avv. Luca Stagnitta – questa settimana è il punto d’incontro del paese con le sue tradizioni più belle e sentite. Per questo fa parte dell’intenso calendario delle manifestazioni estive varato per dare ai cittadini e alle migliaia di turisti che affollano la zona, una serie di eventi, di varia natura, per poter vivere e godersi le bellezze culturali e ambientalistiche di Linguaglossa nella maniera migliore possibile durante tutto questo periodo>.