Isabella Catalano Ciancio pastry chef della Bottega Reale di Tortorici si è resa protagonista di un importante show cooking all’interno del prestigioso contesto del G7 Agricoltura denominato DiviNazione Ortigia.
Insieme a Isabella Ciancio durante lo show cooking sulla pasta reale – presidio slow food di Tortorici – anche i rappresentanti dell’associazione Donna a donna per i disturbi dell’alimentazione, bullismo e violenza sulle donne, tema che ha sviluppato la cultura dello star bene attraverso il cibo e la cucina. La manifestazione si è tenuta a Piazza Duomo a Siracusa durante la giornata di ieri – 25 settembre – all’interno delle rassegna gastronomiche e culturali che valorizzano il made in Italy come appunto la pasta reale, simbolo di una pasticceria legata al territorio e ai suoi prodotti.
Anche i Nebrodi protagonisti quindi del G7 Agricoltura tramite la storica ricetta della pasta reale, preparata in diretta davanti a centinaia di curiosi che hanno poi potuto assaggiarla mostrando interesse e curiosità.
“Sono molto felice di aver preparato la pasta reale davanti a tantissimi appassionati provenienti da tutto il mondo in un contesto istituzionale così importante per il nostro comparto – ha detto la pastry chef Oriense – e ancora più orgogliosa di aver potuto lanciare un messaggio di speranza e rinascita per tutte le donne vittima di disturbi alimentari. Il buon cibo, le tradizioni, la cucina, il nostro bacino gastronomico possono rivelarsi un antidoto al dilagare di questa piaga sociale legata ai disturbi alimentari.”
Isabella Catalano Ciancio, pastry chef da un anno ricopre l’incarico di vice presidente della Fic Federazione Italiana Cuochi Sezione Provinciale di Messina in rappresentanza anche delle numerose lady chef del territorio. E proprio con quest’ultima rappresentanza Isabella Ciancio ha partecipato allo show cooking di Ortigia per il G7.