Nel fine dining siciliano di Viviana Varese gusti autentici e cotture antiche alle Serate del Fuoco con il nuovo speciale Menu degustazione alla cieca preparato con il metodo di cottura più ancestrale, il fuoco vivo. W Villadorata Country Restaurant, fine dining siciliano di chef Viviana Varese inaugura così le Serate del Fuoco, insieme a Matteo Carnaghi Executive Chef e Ida Brenna Pastry Chef conducendo l’ospite in un viaggio nei sapori e un ritorno alle origini, mettendo al centro di un menu alla cieca l’elemento che da sempre ha giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’uomo e della cultura, il fuoco. Tra il forno e il barbecue, artigiani del gusto forgiano così piatti che valorizzano i prodotti del territorio e presidi Slow Food.
I colori del tramonto della Val di Noto, tavoli immersi in un giardino di ficus e rosmarino, forno a legna, barbecue e materie prime che raccontano di una Sicilia autentica. Sono gli ingredienti di “Serata del Fuoco”, iniziativa di chef Viviana Varese e dell’executive chef Matteo Carnaghi che, una volta a settimana – il sabato – per tutta la stagione estiva, propone un menu in cui la cottura primordiale, con l’utilizzo del fuoco vivo, è protagonista.
Le portate variano in base alla disponibilità degli ingredienti, rigorosamente siciliani, e la loro preparazione avviene in diretta, tra il forno a legna e la griglia, dove è un piacere anche osservare mani sapienti trasformare e valorizzare i sapori genuini dell’isola. Obiettivo: la massima esaltazione della materia prima e di un’idea di cucina che avvicina i suoi commensali alla natura che li circonda. Tra gli ingredienti, il pesce fresco, verdure e ortaggi della cooperativa sociale “Si può fare” ONLUS, impasti con grani autoctoni siciliani.
Un’esperienza che a nostro avviso unisce la ruralità della Sicilia, la ricchezza dei suoi prodotti e l’estro creativo di chef Viviana Varese: in una sala all’aperto, ma curata nel minimo dettaglio, colori, consistenze, profumi e gusti disegnano l’anima di un territorio attraverso un’arte culinaria che combina metodi di cottura antichi e tecniche contemporanee, tra istinto, creatività e raffinatezza.