PROMO BAR

Gli studenti protagonisti al G7 di Siracusa

Dopo una settimana di impegno sul fronte del "Giardino del Mediterraneo" festa per la premiazione

Con l’articolo “L’Italia s’è desta”, la studentessa dell’Istituto Einaudi di Siracusa, Emma Messina, si è aggiudicata il concorso giornalistico “Punti di vista sul G 7” che ha riscosso un grande successo tra gli studenti degli istituti della provincia di Siracusa. Il concorso è stato organizzato dalla Consulta nazionale dei Distretti del cibo assieme al Dmed, Salone della Dieta Mediterranea nel contesto del “Giardino del Mediterraneo” che ha visto proprio tanti studenti dell’Istituto Einaudi (rappresentati sul palco da Federica Marziano) impegnati nell’accoglienza delle migliaia di visitatori e nell’illustrazione dei valori della dieta mediterranea che è stata al centro di una splendida settimana dedicata al cibo, all’alimentazione e alla vita sana.

<E’ stata una settimana straordinaria – ha confermato Angelo Barone durante la premiazione che si è svolta stamattina al Teatro Comunale di Siracusa, presentata da Alberto Cicero direttore responsabile del magazine “Culture&Terroir” – In cui gli studenti sono stati protagonisti. Era proprio quello che volevamo, d’intesa con il Dmed perché siamo consapevoli che i giovani costituiscono la società che verrà, che deciderà del proprio destino. Ma fin da adesso sono i giovani che possono provare a cambiare il mondo, con il proprio impegno immediato, importante, insostituibile, assieme alle loro famiglie per fare la scelta giusta negli stili di vita da adottare. Ringrazio in modo particolare la dott. Anna Maria Nastri, responsabile dei rapporti internazionale del Masaf, che ha reso possibile, da organizzatrice, la nostra partecipazione attiva al grande evento di Divinazione>.

Hanno fatto eco le parole di Loredana Parisi, rappresentante del Consorzio Edamus che organizza il Salone della Dieta mediterranea: <Possiamo fare un bilancio più che positivo. Siracusa ha risposto alla grande: i ragazzi anche al “Giardino del Mediterraneo” sono stati meravigliosi e i due concorsi a loro riservati li hanno galvanizzati tanto da profondere ogni energia. Questa bella festa è la degna conclusione di una settimana in cui i valori del cibo, dell’educazione alimentare e della lotta agli sprechi sono emersi. Assieme a quelli che sono alla base del Salone della Dieta Mediterranea la cui quarta edizione si svolgerà a fine maggio e alla quale invito tutti i ragazzi di Siracusa che hanno collaborato in questa bellissima settimana, veramente esaltante per tutti>.

Vediamo allora chi è giunto alle spalle di Emma Messina. Al secondo posto si sono classificati Annalisa Fiorenza, Melissa Lisitano, Vittoria Tringali, Nicole Urzì e Sarisada Kattiyavara dell’Istituto Ruiz di Augusta con l’articolo “Sostenibilità alimentare: una rivoluzione necessaria”. Al terzo ex aecquo: Gaia Corelli e Maria Sole Distefano dell’Istituto Einaudi di Siracusa con “Il futuro nel piatto: plasmare il domani, un morso alla volta” e Morgan Morello dell’Istituto Ruiz di Augusta con “Scelte alimentari coscienti e responsabili: oggi è possibile?”.

Per tutti loro un grande applauso da parte dei ragazzi e delle loro famiglie, oltre il libro “Arancia” donato da Oranfrizer.

L’altro concorso, disputato sulla piattaforma kahoot! e dedicato al valore del cibo e agli stili di alimentazione sani e corretti, all’interno dell’Einaudi è andato al “Gargallo” davanti nell’ordine a “Einaudi”, “Corbino”, “Bts Fermi”, “Quintiliano” e “Insolera”. I due concorsi sono stati seguiti e coordinati dai docenti degli istituti coinvolti e in particolare dal prof. Salvatore La Delfa.

Sul palco anche la giornalista Laura Valvo, responsabile della redazione di Siracusa del quotidiano “La Sicilia” che è stato media partner degli eventi del “Giardino del Mediterraneo”, in rappresentanza del direttore Antonello Piraneo e che è intervenuta sul valore della comunicazione.

Mario Cicero, sindaco di Castelbuono, nell’annunciare che il suo splendido centro sulle Madonie che si distingue per le tante iniziative sul fronte della sostenibilità ospiterà i ragazzi che hanno vinto il concorso giornalistico, ha indicato con grande passione le  strade vere, già intraprese a Castelbuono, per la piccola-grande rivoluzione del riscatto delle aree interne.

Ha fatto seguito l’intervento di Angela Foti in rappresentanza dell’Associazione cittadini responsabili sulla legge regionale sulla Dieta mediterranea che resta inattuata perché impigliata nei tornanti della burocrazia politica e non ancora operativa. Anche la Foti, ex parlamentare regionale, ha parlato dell’importanza dell’impegno di ciascuno sulla strada del cambiamento.

Poi gli applausi finali e un bilancio: Consulta nazionale dei Distretti del Cibo e Dmed hanno centrato pienamente l’obiettivo, far diventare anche i ragazzi protagonisti della settimana in cui i grandi della Terra, a Siracusa, disegnavano il futuro dell’alimentazione e delle politiche produttive in campo agricolo.