PROMO BAR

Etna Wine Contest prima edizione

Etna e vino costituiscono ormai un binomio inossidabile in un racconto che vanta secoli di storia

Conclusa la prima edizione del contest che premia le eccellenze enologiche del vulcano nell’ambito dell’Etna Wine Forum

Si chiude a Biancavilla la prima edizione dell’Etna Wines Contest, una speciale rassegna dedicata al gioiello enologico della Sicilia inserita all’interno dell’Etna Wine Forum. Premiati Masseria Setteporte, Patria, Franchetti, Nicosia, Enrica Camarda, Tenute Foti Randazzese e Caravaglio

Etna e vino costituiscono ormai un binomio inossidabile, e quello del rapporto tra il vulcano attivo più alto d’Europa e la viticoltura,  è un racconto che vanta secoli di storia. Perfetto l’abbinamento del contest a Biancavilla dove si è tenuta la seconda edizione dell’Etna Wine Forum, fulcro di un versante, quello ovest etneo, che ha dato lustro oltre un secolo fa ai vini del vulcano. E’ stata questa un ottima occasione per assegnare quindi dei meritati riconoscimenti alle migliori etichette degustate con l’Etna Wine Contest, al termine delle giornate di assaggi ed attenti esami sensoriali. 

Una giuria di esperti sommelier, assaggiatori, giornalisti e critici enologici ha avuto il compito di selezionare i migliori vini annunciati durante la cerimonia di premiazione a Villa delle Favare.
La prima edizione dell’Etna Wine Contest, coordinata dal Consigliere Nazionale Onav Danilo Trapanotto, ha visto alternarsi diversi degustatori e assaggiatori provenienti da tutta Italia: “I vini dell’Etna non sono più una sorpresa – racconta il maestro assaggiatore – tantissima qualità è emersa nel calice durante gli assaggi di questi giorni frutto di un dialogo e di un approfondimento specifico anche grazie agli altri critici provenienti da altre regioni d’italia, L’Etna è davvero una terra di straordinario potenziale enologico ed i premiati ne sono gli ambasciatori”.

 

L’evento, voluto dal Comune di Biancavilla con il sindaco Bonanno è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, ecco i riconoscimenti assegnati al termine di diverse degustazioni ed assaggi alla cieca:

  • Miglior Etna Bianco: N’ettaro Etna Bianco 2022 – Masseria Setteporte
  • Miglior Etna Rosato: Etna Rosato  2022 – Cantine Patria
  • Miglior Etna Rosso: Passorosso 2021 – Franchetti
  • Miglior Spumante dell’Etna: Etna Spumante Rosato DOC Metodo Classico Brut
    2020 – Cantine Nicosia
  • Imprenditoria femminile: Enrica Camarda
  • Imprenditoria Giovanile: Giacomo e Fabrizio Tenute Foti Randazzese
  • Cantina Ospite: Caravaglio con la Malvasia delle Lipari