Lorenzo Tron e Roberto Davoli, titolari di due pizzerie australiane, supportate e coadiuvate dal presidente della Federazione italiana pizzaioli, Giuseppe Santoro, entrano nella classifica “50toppizza 2024”. Così la pizza del comprensorio turistico di Giardini diventa “musa ispiratrice” di rinomati locali della top 50 asiatica.
Tron e Davoli sono soci di origine italiana che insieme hanno costruito due delle migliori pizzerie in Melbourne, “Shop 225” e “Il Caminetto” che sono adesso rispettivamente al 31 e 32 esimo posto nella classifica delle migliori pizzerie in “Asia pacific”. Per il secondo anno consecutivo i due locali sono rientrati, appunto, nella guida 50top pizza.
“Hanno ricreato – ha commentato Santoro, molto noto nel comprensorio turistico – l’Italianitá oltre oceano basandosi sulla cordialità ed atmosfera di tutta la penisola, senza tralasciare nulla al caso. Ogni anno si arricchiscono ampliando l’offerta sia del Beverage, che spazia tra vini australiani ma anche made in Italy e Sicily e birre artigianali, a prodotti di alta qualità, con l’obiettivo di far rivivere oltre oceano i gusti siciliani ed italiani”.
“Stiamo giá lavorando al menu autunnale – ha detto dal canto suo Tron e l’ideale sarebbe raggiungere per il 2025 l’ingresso tra le prime 10 pizzerie. Per noi è una sfida continua, e ci sprona a fare meglio e bene”. Tron ha un ponte diretto con Giardini Naxos, infatti il suocero è di origini giardinesi ed è qui che durante i suoi viaggi prende spunti culinari, tra la prima colonia greca e la Perla dello Ionio, oramai leader mondiale dell’ospitalitá.