PROMO BAR

Consorzio di tutela per l’olio DOP Monte Etna

Assumerà funzioni di vigilanza per rafforzare il rapporto fra produzione e consumo

<Il Decreto Ministeriale in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale che riconosce il Consorzio di Tutela per l’olio extravergine di oliva DOP Monte Etna è un grandissimo risultato che ripaga con orgoglio e soddisfazione anni di lavoro>. Lo dichiara il presidente del Consorzio di tutela Giosuè Catania che sottolinea quanto fondamentali siano state da un lato la proficua interlocuzione avviata con gli uffici del Ministero e dall’altro la preziosa collaborazione dei soci finalizzata ad affermare il legame indissolubile tra il valore del prodotto e il patrimonio territoriale.

<Adesso è il momento di cambiare passo – sprona il presidente Catania – Con il riconoscimento ai sensi della legge 21/12/1999 n. 526, il Consorzio assumerà, tra l’altro, funzioni di vigilanza che assieme ai compiti di tutela e promozione rafforzerà il rapporto tra produzione e consumo grazie al processo di tracciabilità e alla certezza dell’origine del prodotto certificato di cui siamo stati convinti sostenitori>.

<L’ottimo risultato – continua Catania – rappresenta il punto di arrivo di un percorso avviato da tempo e che qualche anno fa portò alla modifica del disciplinare di produzione, grazie alla quale fu possibile cambiare alcuni parametri acidici e allargare il territorio>.

<Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un’altra bella notizia –  fa sapere il presidente Catania – la Regione siciliana ha emanato il decreto di finanziamento ai sensi della misura 3.2 del PSR Sicilia, a sostegno di un piano promozionale che dovrà rappresentare un salto di qualità per l’olio EVO della DOP monte Etna>.

<Lavoreremo per  rafforzare nei consumatori l’immagine della DOP Monte Etna – dichiara il presidente Giosuè Catania –  in termini di caratteristiche nutrizionali, dei metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, dei profumi e sapori inimitabili di un prodotto che viene definito a ragione “il principe della tavola”; ma anche raccontare un territorio che, per le sue caratteristiche, è un insieme di storia, cultura, paesaggio e innovazione di processo, e che grazie alla sapienza degli olivicoltori e al lavoro professionale della filiera olivicola/olearia, saprà meglio esprimere il proprio potenziale sostenibile ed economico di sviluppo>.

<Il terreno vulcanico e la prevalenza di clima soleggiato, fresco e ventilato, costituiscono un caso unico capace di conferire tipicità all’olio etneo, riconoscibile come vero e proprio frutto di questo territorio vitale e generoso; vale la pena ricordare Tocqueville che nel 1827 durante il suo viaggio in Sicilia, a proposito della zona dell’Etna parlò di prosperità ed abbondanza grazie alle coltivazioni locali di olivo rese particolarmente fertili grazie anche alle peculiari proprietà conferite dal terreno vulcanico.  Il nostro – conclude il presidente Giosuè Catania – è un Consorzio piccolo ma eccellente, perché ha grandi prospettive di crescita>.

Il senatore Salvo Pogliese, componente della Commissione Agricoltura, plaude alla notizia relativa al riconoscimento del Consorzio Olio Monte Etna DOP avvenuto tramite un decreto del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare. <Il riconoscimento, da parte del Ministero, del Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine d’oliva DOP Monte Etna rappresenta un successo per il settore agricolo siciliano e premia un percorso volto alla preservazione della qualità della produzione e alla promozione del territorio e della sua eccellenza> spiega il senatore Pogliese.

<Il Consorzio rappresenta la forza dinamica di un territorio che abbraccia 48 Comuni del territorio etneo, oltre ad altri Comuni delle province di Messina ed Enna, e si è distinto per il grande impegno nella tutela e promozione di una produzione di olio di alta qualità. Questo riconoscimento rappresenta un valore aggiunto per la cultura e la storia produttiva del Consorzio che potrà contare sulla forza propulsiva di un marchio riconosciuto e riconoscibile. Un plauso ai nostri imprenditori che, consorziandosi, hanno lavorato facendo squadra per garantire la qualità e l’autenticità di un prodotto che racconta la storia e le tradizioni del territorio etneo>.

“Tutelare le produzioni d’eccellenza, come quella dell’olio extravergine DOP Monte Etna, vuol dire tutelare anche la cultura di un territorio che per le sue caratteristiche è unico al mondo. Oggi l’agricoltura siciliana compie un altro passo in avanti”, conclude Pogliese.