PROMO BAR

Cantine Aperte, Casa Grazia accoglie il Miglior Sommelier di Sicilia 2025

La famiglia Brunetti di Casa Grazia a Gela, apre ai winelovers le porte della sua casa- azienda per l'imperdibile appuntamento con l'evento primaverile più atteso dell'anno "Cantine Aperte" del Movimento Turismo del Vino. Vini, vignerons e masterclass con Cristian Giannilivigni, Miglior Sommelier di Sicilia 2025. Il Frappato e le sue mille sfumature.

Casa Grazia a Gela, nella parte più assolata della Sicilia sud orientale che affonda le sue radici nella Riserva naturale Lago Biviere di Gela, il più grande lago salato costiero della Sicilia, apre le porte della sua casa-azienda, nella terra un tempo culla dei padri Salesiani di Gela,  ai winelovers  domenica 25 maggio  dalle ore 10,30  per l’appuntamento primaverile più atteso dell’anno “Cantine Aperte”.

Vini, visite in cantina, incontro con i produttori, Maria Grazia, il marito Gino ed i figli Emilio, Miryam e Martina per scoprire segreti e curiosità di un calice di vino.

Una domenica en plein air, tra barbecue in pineta, le vigne e la musica, con i vini e gli oli bio di Casa Grazia in abbinamento alle carni selezionate della storica macelleria Alferi di Gela. In degustazione le bollicine di Euphorya, il Tra Dune Bianco, il Laetitya e Tra Dune Rosso. 

Ospite d’onore della giornata, all’insegna del buon bere, Cristian Giannilivigni, Miglior Sommelier di Sicilia 2025 che condurrà la masterclass, a numero chiuso, “Di Mito e di Frappato” per un viaggio sensoriale alla scoperta delle sfumature di uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi del territorio e di  Casa Grazia.

Un “racconto” declinato in cinque calici con le etichette bio di  Euphorya – Spumante Rosé Frappato Brut, elegante e vivace, Per Mari Frappato Rosato  – Frappato Sicilia DOC, fresco e mediterraneo,Laetitya – Frappato Sicilia DOC, nella sua forma più solare, Victorya 1607 – Cerasuolo di Vittoria DOCG Sicilia ed il  Brunetti D’Opera – Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Sicilia.

Al suo primo evento ufficiale dopo il conferimento del prestigioso titolo, Cristian Giannilivigni, già vincitore del Premio “Bonaventura Maschio 2023 Sud Italia”, guiderà la masterclass per esplorare il Mito e l’anima del seducente Frappato.

Culture & Terroir Magazine
Seguici sui social

Cerca

ARTICOLI CORRELATI