E’ questa – a conclusione del prestigioso Concorso Regionale A.I.B.E.S. Sicilia – la prima impressione che rimane, dopo aver visto all’opera junior e professional, cimentarsi con passione e competenza nella gara che li porterà a rappresentare la Sicilia al prossimo Concorso Nazionale.
il 57° Concorso Regionale A.I.B.E.S. Sezione Sicilia riservato ai Bartender e Barmaid da A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman E Sostenitori) è stato ospitato da uno dei più importanti Istituti Professionali Alberghieri della Sicilia, ovvero il “Karol Wojtyla” di Catania, con la Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Donatella Alloro a fare gli onori di casa.
Ricordiamo che L’ A.I.B.E.S. è l’unica associazione di Barman Italiana legalmente riconosciuta dal D.P.C.M. del 16/01/1998 e tra le associazioni di settore più datate ed importanti nel mondo. Essa infatti venne fondata il 21 settembre del 1949. È inoltre l’unica associazione di Barman in Italia a rilasciare dopo ogni corso un attestato di certificazione valido in tutto il mondo dove è presente L’ I.B.A.(International Bartenders Association).
L’evento è stato organizzato dai Consiglieri Nazionali Responsabili per la Sicilia Santo Rapisarda e Carmelo Licciardello e dal Fiduciario territoriale Filippo Pagano. Presenti all’evento anche il Presidente Nazionale A.I.B.E.S. Angelo Donnaloia ed il Consigliere Nazionale in veste di Direttore dei Concorsi Nazionali Rocco Bucco.
A.I.B.E.S. ha selezionato un’attenta giuria formata da chef, giornalisti, ed esperti del settore, che per l’intera giornata hanno valutato, rigorosamente alla cieca, i drinks dei concorrenti.
A giudicare i drinks dei numerosissimi bartenders provenienti da tutta la Sicilia: la Delegata Fisar di Catania Antonella Carbone ed i sommelier Fisar Francesco Carbone e Giuseppe Micali, il rinomato Chef Angelo Scuderi, la giornalista dott.ssa Susanna Basile, l’avv. Paolo Li Rosi direttore editoriale di Culture&Terroir, sommelier e WSET 2, la dott.ssa Cristina Cocuzza, e l’imprenditore F&B Dott. Bruno Daidone.
È stato un’evento di alto spessore che ha espresso un buon livello tecnico, e poiché la Sicilia sarà la Regione con più numero di concorrenti ai Concorsi Regionali in Italia, usufruirà della chance di portare 2 concorrenti a rappresentare la Regione al prossimo Concorso Nazionale. Il suddetto Concorso come da regolamento Nazionale prevedeva differenti categorie, minori e maggiori così suddivise:
Categoria minore:- Junior Bartender, ovvero i nuovi Soci A.I.B.E.S. che dovevano preparare 4 cocktails decorati della ormai di moda tipologia “LOW ABV” a bassissimo tenore alcolico (10%), dove a trionfare è stato il Pattese (ME) Lorenzo Maria Marino, 2° classificata la Catanese Roberta Caruso e 3° classificato il Palermitano Jonathan Damiano. Il primo classificato di questa speciale Categoria accederà direttamente alla prossima Finale Nazionale.
Categorie maggiori:
– Bartender e Bartender Professional, ovvero i Soci con più anni di tesseramento che hanno sostenuto degli esami difficilissimi per il passaggio di Qualifica. Bene in quest’ultima Categoria dove i concorrenti dovevano preparare 4 Cocktails decorati a trionfare sono stati:
– 1° posto la Chiaramontana Valentina D’angelo, che chiamata sul palco, microfono in mano, con un nobile gesto, mai visto prima in nessun Concorso A.I.B.E.S., si è ritirata rinunciando al podio e qualsiasi altro premio con la motivazione di lasciare spazio scalando la classifica agli altri perché lei già veniva da 3 successi Consecutivi nei Concorsi Regionali. Pertanto scalando la classifica i vincitori risultano essere:
– 1°classificato Mauro Di Bella.
– 2°classificato Alessandro Consoli
– 3°classificato Sebastiano Belfiore.
– 4° posto Massimo Pulvirenti.
– 5° posto Paolo Rugolo.
– 6° posto Giovanni Maugeri.
– 7° posto il Jani’ Russo.
– 8° posto Anton Makarenko.
Finalissima: i primi 3 classificati si sono sfidati in una super finale a sorpresa che prevedeva la preparazione di 2 cocktails in maniera estemporanea attraverso una mistery box ( insieme di prodotti per tutti uguale, svelata un un’istante prima di iniziare la gara) ed uno speech in lingua Inglese e Italiano della loro realizzazione. Qui il Vincitore è stato nuovamente Mauro di Bella, 2° Sebastiano Belfiore e 3° Alessandro Consoli. Questa finalissima serviva a formare attraverso i primi 2 classificati, come detto sopra, chi gareggerà in maniera individuale.
Il vincitore sarà inoltre il capo squadra del team composto dal 2° e dal 3° classificati che gareggeranno insieme in una speciale Competizione tra i vari team delle altre Regioni. Numerosissimi gli ospiti del Concorso Regionale, e presenti con i loro Stand, anche alcuni dei rappresentanti delle varie aziende Sostenitrici tra i quali, Alessandro Cattani e Renato Medea per Fabbri 1905, Elio Santomartino per le Distillerie Nonino, Fabrizio Zavattaro per Ferrari Bio, Giuliano Giunta per Red Bull e Giuseppe Cucinotta per Casoni 1814 che ha anche realizzato una Masterclass a tema.