Casa Vinicola Fazio apre le porte della propria tenuta per svelare, a piccoli sorsi, il territorio della Doc Erice e il legame con l’arte, grazie a Nicola Pucci
Un viaggio alla scoperta dei luoghi più iconici e peculiari di una Sicilia autentica, aperta ad una contemporaneità che non può fare a meno della bellezza e delle sue emozioni. Il 31 ottobre l’episodio di B.E.V.I., la docu-serie che ha incantato i telespettatori di tutto il mondo, celebrando le cantine italiane come autentiche fucine di creatività, artigianalità e sostenibilità, sia sotto il profilo economico che ambientale, , ripercorre le tappe di una delle aziende che, sin dall’anno della sua fondazione (1998), ha creduto ed investito sulle specificità di un territorio – quello della Doc Erice – cercando di individuarne una precisa identità produttiva, ampelografica e, oggi, anche artistica: Casa Vinicola Fazio.
Lilly Fazio – volto e voce dell’azienda – B.E.V.I. condurrà il grande pubblico in un racconto emozionale che inizierà da Trapani, passando da Erice fino ad arrivare a Palermo, nello studio di Nicola Pucci, pittore e artista di fama internazionale, autore di ‘Soffio Aereo su Fulgatore’. Un murales ricco di colore e di passione, che strizza l’occhio alle future generazioni, da sempre al centro delle attenzioni di una azienda che si proietta al futuro con rinnovato ottimismo. Scelto per impreziosire gli esterni di uno degli edifici realizzati all’interno dell’area di accoglienza della cantina aziendale, l’opera racconta attraverso gli occhi e la creatività dell’artista il costante dialogo tra livello astratto e figurativo, declinato nel legame indissolubile che unisce il mondo del vino di qualità a quello dell’arte contemporanea.
“Essere stati coinvolti in un progetto come quello di B.E.V.I. rappresenta per la nostra azienda un importante elemento di distinzione – sottolinea Lilly Fazio -. ‘Soffio Aereo su Fulgatore’ e la collaborazione con Nicola Pucci costituiscono il primo tassello di un percorso affascinante, attraverso il quale racconteremo il nostro territorio attraverso uno sguardo sempre più attento, rivolto alle nostre radici. Del resto il vino è di per sé arte: un legame che, nel corso degli ultimi anni è diventato sempre più profondo, alimentando la crescita delle esperienze di turismo enogastronomico nel nostro Paese”.
Nel nono episodio della terza stagione di B.E.V.I. dal titolo ‘Vivere il vino emozionandosi’ (Sicilia e Toscana) – in onda su Sky Arte (canale 400 della piattaforma satellitare) martedì 31 ottobre alle ore 20:40 – Casa Vinicola Fazio sarà dunque protagonista di un racconto narrativo che unisce viticoltura, creatività artistica, insieme al talento imprenditoriale di Lilly Fazio: donna del vino capace di affermarsi attraverso un modello coerente di ‘fare impresa’ all’interno dell’universo enologico siciliano.