PROMO BAR

Al-Cantàra, asta benefica per AIL

Arte, poesia e solidarietà, l'asta di Al-Cantàra per l'AIL e la ricerca contro la leucemia, il 7 ottobre a Villa Ardizzone (CT)
Donna scultura in ceramica

Arte, poesia e solidarietà, l’asta di Al-Cantàra per l’AIL e la ricerca contro la leucemia, il 7 ottobre a Villa Ardizzone (CT)

La raccolta di poesie del quasi centenario Gonzalo Alvarez Garcia e un’asta di beneficenza a sostegno della ricerca scientifica di AIL, l’associazione italiana leucemia, con ventisei opere originali in ceramica di artisti contemporanei, scultori e grandi artigiani del tornio italiani e stranieri.

Con l’arrivo dell’autunno – e in piena fase di vendemmia nei vigneti di Contrada Feudo S. Anastasia, nel versante nord dell’Etna, in territorio di Randazzo – Pucci Giuffrida, appassionato e produttore vitivinicolo di Al-Cantàra, premiata di recente a Verona al concorso 5Star Wines come “Cantina dell’anno – Gran Vinitaly 2023“, organizza a Catania, sabato 7 ottobre, ore 18, un pomeriggio nel segno della poesia, dell’arte e della solidarietà.

L’appuntamento si intitola “Una ceramica per testimoniare” e sarà ospitato nelle sale di Villa Ardizzone, preziosa “testimonianza” del liberty a Catania. Il progetto, che rievoca nel nome l’olio extra vergine d’oliva prodotto da Al-Cantarà a Randazzo, è realizzato in collaborazione con Marcello e Vinny Scorsone della Galleria 71 di Palermo.

Con la supervisione del notaio Guido Salanitro saranno battute all’asta le opere di Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Marisa Battaglia, Giuseppe Bellomo, Laura Calareso, Francesco Chisari, Orazio Ciaramella, Elio Corrao, Fulvio Crescimanno, Lorenzo Dipani, Juan Esperanza, Pippo Giambanco, Antonio Iannazzo, Alba Rita La Mantia, Angela La Rosa, Maurizio Lenzo, Mario Lo Coco, Nadia Lolletti, Miriam Melle, Michele Picone, Bryan Ramirez/Barmon, Angelo Restifo, Alessandra Schinocca, Mariella Tartaglia, Antonino Tasso, Giuseppe Tuccio. 

Anche gli artisti, che hanno aderito al progetto, partecipato a titolo gratuito, mettendo a disposizione la loro opera per una giusta causa: il sostegno alla ricerca scientifica e all’assistenza dei malati di leucemia e alle loro famiglie. Completa il progetto un catalogo che riunisce tutte le opere insieme al profilo biografico degli autori e i testi di Claudio Alessandri, Aldo Gerbino, Nuccio Porto, Francesco Scorsone e Vinny Scorsone.

A precedere l’asta, sarà la presentazione dell’ultima raccolta di poesie di Gonzalo Alvarez Garzia –  novantanovenne scrittore e saggista spagnolo (è nato nel 1924 a Lèon) ma ormai naturalizzato a Palermo – pubblicate da Al-Cantàra con Sikè edizioni, nella collana dedicata al mondo del vino e stampata su carta riciclata e proveniente dagli scarti della lavorazione agro-industriale dell’uva.

La raccolta, dal titolo “Ritorno a casa” del 2022, riunisce le ultime poesie di Alvarez Garzia scritte tra il 2019 e il 2020, in italiano e in spagnolo. Il volumetto sarà presentato da Vinny Scorsone, collegata in videoconferenza da Palermo con l’autore. Al termine della serata, una degustazione di vini Al-Cantàra con la guida dei maestri assaggiatori di Onav Catania.


“Con questa asta per l’AIL e i malati di leucemia – commenta Pucci Giuffrida – riprendiamo una tradizione molto cara ad Al-Cantàra, quella di progetti che nel nome dell’arte e della creatività siano una “Testimonianza” tangibile e concreta di solidarietà e vicinanza all’altro. In passato abbiamo supportato associazioni dedite alla cura dell’infanzia. Quest’anno, in cui dopo la pandemia recuperiamo queste iniziative per il sociale, abbiamo scelto di supportare l’AIL e il suo impegno costante nella ricerca scientifica contro la leucemia”.