PROMO BAR

“Acini diVini” un frullatore di emozioni nella cornice del barocco Acese

La terza edizione del wine tasting in ricordo di Salvo Di Bella, premiata dal successo di pubblico

Non solo una accurata ed elegante degustazione pubblica, nel cuore della città barocca di Acireale -Acini diVini- ma un appuntamento  imperdibile per i winelovers, le cantine e gli organi di stampa…un vero spettacolo a cielo aperto, protagoniste le storie di vini, persone e territori.

Curato e presentato da Maria Grazia Barbagallodelegata AIS Catania e vicepresidente AIS Sicilia, in ricordo di Salvo Di Bella, degustatore e sommelier AIS, l’evento ha visto come concept la premiazione della cantina capace di raccontare e comunicare con attrattiva i suoi vini, i valori e la storia che la contraddistingue.

Format rinnovato quindi rispetto allo scorso anno, quello di Acini diVini.

Il wine tasting che fin dalla sua prima edizione ha portato in piazza ciò che da anni la delegazione AIS Catania propone normalmente per un pubblico di appassionati, riesce così a promuovere e consentire una sempre maggiore conoscenza dei vini siciliani.

E quest’anno il focus si è allargato, grazie a Mariagrazia Barbagallo, che ha voluto dare un nuovo impulso alla masterclass, lasciandosi ispirare da ciò che Salvo Di Bella ha lasciato in eredità di pensiero: «I grandi marchi della moda -per i quali Salvo ha lavorato- gli sono serviti d’ispirazione per creare una precisa cifra stilistica del vino e del modo di raccontarlo e promuoverlo. Il tutto attraverso la storia, la tradizione, gli aneddoti e le qualità delle cantine che erano da lui egregiamente condotte nel mondo della vendita e della comunicazione. In un mondo oggi in cui la comunicazione riveste un ruolo importante, Salvo ben quindici anni prima aveva intuito quanto il mondo del vino avesse bisogno di grandi vini e di grandi storie enoiche da raccontare. Ecco perché il secondo “Memorial Salvo di Bella” premia la cantina capace di raccontare e di comunicare con attrattiva i suoi vini, i valori e la sua storia».

La bellissima cornice di Piazza Duomo ad Acireale sabato 24 agosto 2024, elegantemente cesellata dall’allestimento di AIS Catania, ha accolto in un caloroso abbraccio i protagonisti.

Undici cantine con le etichette più rappresentative provenienti quest’anno da tutta la Sicilia e dalle isole Eolie, hanno affidato il sapiente racconto ad undici sommelier AIS, rendendo più intrigante e spettacolare la degustazione.    

Le Cantine presenti e le etichette raccontate:

Gurrieri – Hic Est XXII spumante, Gambino – Maria Gambino spumante; Tenuta Incarrozza – Ashiari spumante; Masseria Setteporte – N’ettaro 2023; Duca Di Salaparuta – Bianca Di Valguarnera 2020; D’Amico – Cùntami 2022; Marilina – Cecìle 2018; Stanza Terrena – Nasca 2022; Baglio Del Cristo Di Campobello – Lusirà 2020; Palari – Faro 2016; Intorcia – Marsala Superiore Riserva Semisecco Oro 2015.

Le referenze in masterclass, sono state accompagnate da deliziose preparazioni gastronomiche realizzate da ristoratori acesi, in particolare: Magatama, Panificio San Salvatore, Le Caveau, Manianti, Moro, U puttusu, Frumento, Basula, Bar Kennedy, mentre Tondo Oil ha proposto la degustazione del suo pregiato olio da tonda iblea.

Storie, valori e profili sensoriali raccontati quindi da undici sommelier degustatori, che hanno catturato l’attenzione del pubblico presente. Si sono avvicendati sul palco per affiancare le cantine e raccontarle, nell’ordine:

Francesca Scoglio consigliere nazionale Ais Sicilia – Gurrieri

Federica Milazzo miglior sommelier di Sicilia 2022 – Gambino

Orazio di Maria referente Sicilia guida vitae – Masseria Setteporte

Luca Caracciolo degustatore Ais – Tenuta Incarrozza

Piero Giurdanella miglior sommelier Ais Sicilia 2020 – Duca di Salaparuta

Chiara Russo responsabile comunicazione Ais Catania – D’Amico

Claudio di Maria miglior sommelier di Sicilia 2023 e dell’Etna 2024 – Marilina

Salvatore Spampinato degustatore Ais – Stanza Terrena

Mario Galvagna degustatore Ais – Baglio del Cristo di Campobello

Gioele Micali responsabile eventi Ais Sicilia – Palari

Giorgia Giubaldo degustatore – Ais Intorcia 

E proprio il pubblico diviene protagonista a fine masterclass, quando Maria Grazia Barbagallo insieme a Francesco Baldacchino (presidente regionale AIS) propongono la votazione finale, affidata a schede distribuite per l’occasione.Obiettivo, votare la cantina che si è meglio raccontata.

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ha salutato i numerosi ospiti, mentre la giornalista Liliana Rosano, responsabile comunicazione Assovini Sicilia, intervistata da Chiara Russo, ha parlato di comunicazione ed informazione nel mondo del vino e su come sia mutato negli anni lo storytelling.

Nella calda serata di fine estate emozionante la premiazione -affidata a Gaia Di Bella- e preceduta da un bel contributo video su momenti di vita vissuta del papà Salvo. La vittoria infine arride all’azienda agricola di Salvatore D’Amico il cui Cùntami 2022 è stato amabilmente raccontato da Chiara Russo, vino la cui etichetta è stata concessa da Giovanna Taviani, regista dell’omonimo film documentario “Cùntami”.