E’ giunto il tanto atteso momento del Festival Internazionale dell’Uva da tavola Igp. Tutto il comprensorio calatino è ormai pronto a ospitare l’edizione 2024 della kermesse che costituisce una splendida e attesissima vetrina di un prodotto di eccellenza al centro dell’economia siciliana.
Il classico taglio del nastro avverrà domani (venerdì 6 settembre) alle 18 in piazza della Concordia, a Mazzarrone, nel momento che sancirà l’inaugurazione del Festival e della Fiera espositiva con degustazione di uva e prodotti tipici e distribuzione dell’Uva da tavola Igp Mazzarrone accompagnati dalla Banda musicale “Ass. culturale Kasmeneo”.
Contemporaneamente scatterà anche la parte del programma dedicata all’inaugurazione delle opere “Acini d’arte”: le opere dei grandi artisti della pittura riprodotte con l’uva da tavola di Mazzarrone. In via Alcide De Gaperi, invece, si svolgerà la realizzazione dei “tappeti di arte effimera” a cura delle associazioni CulturArte Noto e Inverdurata di Pachino.
La serata vedrà poi, in piazza della Concordia, la sua conclusione con il brio di Salvo La Rosa e la comicità del “Manlio Dovì Show”, con la partecipazione del Gruppo Good Time.
Questa edizione vede del Festival internazionale la stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Mazzarrone e l’Opas, associazione dei produttori agricoli. Una collaborazione che ha portato a varare un programma di grande spessore con diversi momenti di intrattenimento, oltre quelli dedicati essenzialmente alla valorizzazione dell’uva da tavola.
<Come ogni anno – spiega il sindaco Giovanni Spata – anche questa edizione sarà una bella manifestazione che riuscirà a combinare nel migliore dei modi gusto, folclore e cultura. Su questo “fronte” è previsto il primo convegno nazionale che si svolgerà sabato pomeriggio, seguito da uno show cooking, che servirà a fare il punto sulla sperimentazione di nuove varietà di uva da tavola che consentiranno di stare al passo delle nuove esigenze del commercio del settore. Per tutto questo c’è il grande impegno di tutta la comunità di Mazzarrone e sono grato anche agli assessorati all’Agricoltura e al Turismo della Regione Siciliana che stanno sostenendo concretamente tutti i nostri sforzi>.
<A Mazzarrone – dice il presidente dell’Opas, Nunzio Busacca – la vite è vita e noi facciamo di tutto per essere al passo coi tempi. Proprio per questo, d’intesa col Comune e con la Regione, abbiamo deciso di realizzare il primo convegno nazionale sull’uva da tavola. E siamo davvero fieri di aver potuto organizzare questo evento in cui si parlerà, per la prima volta, dell’innovazione varietale che viene sviluppata nei nostri campi e non solo all’estero come avveniva sino a qualche anno fa. E’, questo, un tema molto caro all’Opas che da anni porta avanti un progetto di sviluppo di nuovi cloni di uve senza semi in collaborazione con diversi enti scientifici siciliani come Università, Crea e Csei. Al termine un noto chef come Angelo Scuderi realizzerà uno show cooking a base di uva>.
Adesso, quindi, via alla grande festa, passerella ineguagliabile dell’Uva da tavola Igp di Mazzarrone che attende, da venerdì a domenica sera, le migliaia di visitatori che potranno assaggiare e gustare questo prodotto di eccellenza che vuole andare alla conquista di nuovi importanti mercati.