L’Associazione Italiana Sommelier, ha fortemente voluto questo evento per la promozione e la valorizzazione di due prodotti emblema della storia e della tradizione siciliana. Un vero esercito di appassionati, quello che l’A.I.S. può vantare, forte di oltre 40mila soci, patrimonio umano e culturale per l’associazione che da quasi sessant’anni persegue con successo la mission di promuovere e valorizzare la divulgazione della cultura enogastronomica italiana.
I sommelier AIS sono a pieno titolo protagonisti nel diffondere la cultura del vino e dell’olio, e dunque, autorevoli portavoce anche dei rispettivi abbinamenti a tavola, sotto diversi aspetti, quali quello didattico, tecnico, strategico o di consulenza.
Domenica 19 maggio, per l’intera giornata il Chiostro di San Domenico a Trapani, sarà quindi teatro ideale per l’AIS Sicilia che ha organizzato l’evento “Vini e Oli di Sicilia”. Un approfondimento teorico e pratico, che darà la possibilità agli intervenuti di conoscere origini, processi produttivi ed evoluzione di vino e olio. Si tratta di beni le cui remotissime origini, ne fanno “emblemi” maiuscoli e predominanti dell’area mediterranea, simboli di eccellenza, storiche espressioni di cultura e di competenze antichissime, tramandate in modo ancestrale fino ai giorni nostri.
«Prendendo spunto da ciò che è per AIS l’istituzione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio – afferma Francesco Baldacchino, presidente AIS Sicilia – è importante per noi comunicatori dell’enogastronomia portare avanti la divulgazione e la valorizzazione delle eccellenze della nostra isola. Accanto alle nostre già tanto acclamate pregevolezze vinicole, con “Vini e Oli di Sicilia” vogliamo celebrare anche il patrimonio inestimabile dell’olivicoltura siciliana e dei suoi oli extravergine, abbinando anche questi ultimi ad una cucina che sarà per sempre intrisa della nostra ricca tradizione, ma che in maniera lungimirante ha quotidianamente il futuro nel mirino».
“Vini e Oli di Sicilia“ sarà un’occasione unica col fine di sensibilizzare un ampio pubblico di studenti, appassionati, amanti di cibo e di vino in generale, a quel valore assoluto e culturale che in Sicilia il vino e l’olio hanno rappresentato nei secoli e che oggi, grazie ad un’attenta opera di recupero e valorizzazione, riacquistano a pieno titolo.
Sarà, dunque, Trapani la città siciliana protagonista della manifestazione, assieme al suo Chiostro di San Domenico, ubicato proprio in via Salita S. Domenico, con il suo fascino mozzafiato e la sua incantevole bellezza architettonica, ad ospitare la macchina organizzativa di AIS Sicilia.
L’Associazione Italiana Sommelier Sicilia per il suo evento di promozione “Vini e Oli di Sicilia” avrà, per l’occasione, l’interessante e partecipato coinvolgimento dell’associazione “Le Donne del Vino Sicilia” e delle “Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia”.
Il programma di “Vini e Oli di Sicilia” prevedrà una serie di eventi che comprenderanno l’intera giornata di domenica 19 maggio.
Talk show tematici, tasting di oli extravergini siciliani, banchi di assaggio di vino e di olio a disposizione dei partecipanti, due interessanti masterclass comparative sui vitigni Catarratto e Perricone con le loro espressioni dei differenti areali di produzione. Una condotta da Claudio Di Maria “Miglior Sommelier di Sicilia” insieme al degustatore Giacomo Tobia.
Finale di gusto grazie al cooking show con protagonista chef Peppe Agliano de “La Corte dei Mangioni” di Marsala di uno chef in cui dall’antipasto al dessert sarà l’olio evo ad essere assoluto protagonista di preparazioni sorprendenti.
Sarà possibile acquistare sin da adesso i singoli ticket per gli eventi interni di “Vini e Oli di Sicilia” attraverso la sezione “shop” del sito di AIS Sicilia (www.aissicilia.com).
Chi acquisterà almeno un ticket tra le masterclass sui vini e/o il cooking show avrà diritto di partecipare gratuitamente alle degustazioni dei prodotti delle circa 50 aziende, tra olearie e vitivinicole, ai banchi di assaggio.
Il programma di “Vini e Oli di Sicilia”
· Ore 10:30· Talk show d’apertura
Argomenti:
- Tema nazionale “Il Mediterraneo, paesaggi del patrimonio agricolo” con la presenza di relatori e autorità e con il coinvolgimento di “Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia”;
- “Il ruolo della donna nel mondo dell’agricoltura moderna dal suolo al marketing” con la presenza dell’associazione “Le Donne del Vino”.
· Ore 12:00· Degustazione guidata comparativa di olio evo
Degustazione dedicata all’extravergine siciliano e presentazione del progetto sulla didattica dei corsi AIS sull’olio. Degustazione guidata da un esperto di olio e da un relatore AIS.
· Ore 16:00· Apertura dei banchi d’assaggio
delle aziende partecipanti (aziende vitivinicole e aziende olearie)
· Ore 17:00· Masterclass comparativa sui vini da uve Catarratto di vari areali
· Ore 18:30· Masterclass comparativa sui vini da uve Perricone di vari areali
· Ore 20:00· Cooking show “L’extravergine siciliano nella cucina mediterranea”
A tavola con 5 extravergine siciliani diversi, dall’antipasto al dessert. Chef Peppe Agliano preparerà in diretta 5 proposte d’assaggio che verranno abbinate a 5 vini in degustazione. Con chiusura della manifestazione alle 21,30.